Mazzini Society

Ulti Clocks content
Presentazione Mazzini News PDF Stampa E-mail
  
Venerdì 22 Agosto 2008 01:00

  

L’Italia in cui viviamo ha bisogno di urgenti riforme per adeguarsi alle sfide del XXI secolo. La Repubblica, nata dal referendum popolare del 1946, ha perduto la sua anima. I cittadini sono divisi e disorientati, sostanzialmente immemori della loro storia. Hanno smarrito il senso della responsabilità, dell’eticità e dell’identità nazionale. La vita politica è troppo a lungo degenerata nella “casta” e le istituzioni ne sono risultate svuotate. La scuola è stata deprivata della cultura ed i giovani sono stati ingannati, perché è stata interrotta la trasmissione dei valori ideali e dei contenuti critici. La società si è lacerata nelle rivendicazioni degli interessi corporativi. La memoria storica è stata appiattita ed il Risorgimento dimenticato.

 

I mazziniani hanno troppo a cuore l’Italia e la Repubblica per starsene con le mani in mano. Vogliamo una “Repubblica repubblicana”, cioè uno Stato in cui il singolo cittadino sia responsabile in proprio del futuro del Paese, e non per delega alla classe politica, sindacale, giornalistica, giudiziaria e mediatica. Altrimenti, la sovranità popolare diventa una parola vuota, facilmente strumentalizzabile.

 

La cultura politica del mazzinianesimo repubblicano ha nel suo seno una capacità di analisi e di proposta che la Mazzini Society intende sviluppare per contribuire alla nuova ricostruzione morale e materiale, alla rifondazione delle istituzioni democratiche e alla riaffermazione da parte dei cittadini dei propri doveri prima che dei propri diritti.

 

Nel 2011, l’Italia unita compirà 150 anni. Vogliamo contribuire a far sì che gli italiani possano festeggiare l’anniversario avendo recuperato la loro storia e la loro cultura, la fiducia in se stessi e la forza dell’innovazione, il senso dello Stato repubblicano e la consapevolezza di essere uno dei popoli che partecipa all’Europa federale ed alla fratellanza universale.

 Scelte importanti e decisive attendono, dunque, il nostro Paese. In questo sito illustreremo le nostre idee per la riforma delle istituzioni, per la rinascita della scuola, per lo sviluppo della democrazia. Per l’Italia, per l’Europa, per l’Umanità.
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 08 Ottobre 2008 21:26 )
 
Copyright © 2008 Mazzini News. Tutti i diritti riservati.
Gestione sito: Antonio Stanziani
Oyun Oyna porno